Marianna Pinto

Biologa Nutrizionista

Contatti

Dott.ssa Marianna Pinto

Perchè consumare uova?

E’ nato prima l’uovo o la gallina? La risposta al paradosso ci viene data dal mondo scientifico che afferma sia nato prima l’uovo 🙂

Negli anni è sorta anche una serie di falsi miti legati al suo consumo che hanno relegato questo straordinario alimento ad un ruolo marginale nell’alimentazione di molti:

– contiene troppi grassi

– affatica il fegato

– da problemi di digestione

– se si va oltre le due a settimana, è ipercolesterolemia certa!

Se vi dicessi invece che potrebbe essere contemplato anche un consumo giornaliero di uova, ci credereste?

Alto valore biologico

Le uova sono fonte di proteine ad alto valore biologico, contengono infatti tutti gli aminoacidi essenziali (che il nostro organismo non può sintetizzare) utili alla costruzione ed al mantenimento delle strutture cellulari, oltre a buone quantità di colina e metionina, due aminoacidi che contribuiscono alla salute del fegato.

2 uova di gallina (100g circa) contengono ben 12,4 g di proteine e 8,7g di grassi con 358mg di colesterolo. Se a prima vista, potrebbe sembrare che due uova forniscano troppi grassi e colesterolo, da un’analisi più approfondita, si evince che il 70% di questi grassi è di tipo mono e poli-insaturo e quindi benefico se non indispensabile per la salute dell’uomo e che se introduciamo colesterolo con la dieta, in condizioni fisiologiche, ne produrremo meno!

La concentrazione di colesterolo nel sangue – infatti – non è direttamente connessa al contenuto di colesterolo presente negli alimenti ma è influenzata, per la maggior parte, dalla quantità che il fegato produce a partire da stimoli insulinici (derivanti piuttosto da una dieta ricca di carboidrati e zuccheri semplici).

Vitamine

Inoltre, le uova sono ricche di vitamine del gruppo B (specie la B12, spesso carente in chi non mangia carne), vitamine liposolubili (A, D, E e K) e sali minerali come ferro, fosforo, magnesio e selenio oltre a molecole antiossidanti, benefiche per la salute dell’occhio, come i carotenoidi: luteina e zeaxantina.

Metodi di cottura

Per quanto riguarda la digeribilità, molto dipende dai metodi di cottura; quello ottimale è costituito dalla preparazione “alla coque” con l’albume ben cotto ed il tuorlo semi liquido,  che farebbe permanere l’uovo nello stomaco  per circa 90 min, contro le 3 ore di una fetta di carne! Inoltre, non è consigliato consumare uova crude per la presenza di una glicoproteina dell’albume – l’avidina – che legandosi alla biotina (una vitamina del gruppo B), la rende non disponibile all’assorbimento.

Benessere animale, come influisce

Come per qualsiasi altro alimento, è importante sapere che il contenuto di macro e micronutrienti è fortemente influenzato dallo stato di salute e dall’alimentazione dell’animale: ne deriva che sia di  fondamentale importanza escludere dalla propria alimentazione le uova provenienti da allevamenti intensivi e preferire invece quelle di galline che hanno la possibilità di razzolare e vivere in un contesto quanto più vicino a ciò che la natura potrebbe offrire loro!

Per concludere con la stesso spirito ironico, dopo questo breve focus sulle uova, posso affermare che sia “meglio un uovo oggi che una gallina domani!”

Condividi questo articolo
Carrello
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti